RIMINI WELLNESS 31 MAGGIO 2024

Allenamento, corretto stile di vita per allenarsi al meglio e forza di volontà: i consigli di Panatta e Heath nella Giornata senza tabacco istituita dall’Oms

“Il fumo è totalmente sconsigliato per tutti coloro che fanno attività fisica, tenersi in forma. Allenarsi è importante, farlo con le attrezzature giuste e seguiti personal trainer altrettanto ma occorre anche adottare uno stile di vita sano”. Sono le parole di Edoardo Panatta, vicepresidente dell’omonima azienda leader nel settore del fitness e del bodybuilding, in occasione della Giornata mondiale senza tabacco istituita dall’Oms. Ricorrenza del 31 maggio che, da queste parti, corrisponde al secondo giorno di Rimini Wellness. Proprio il brand marchigiano è presente da ieri con lo stand istituzionale (padiglione C1) e la Panatta Muscle Gym (padiglione A7), all’interno dei quali si stanno alternando per incontrare i fan, due leggende come Ronnie Coleman, 8 volte Mr. Olympia, e Phil Heath, che di titoli ne ha collezionati ben 7. “Smettere con il fumo? Una questione di volontà” rilancia il vicepresidente Panatta. La stessa volontà che ha guidato Heath nella sua vita. “Per diventare Mister Olympia – ha svelato il campione – non c’è nessun segreto: metto Dio al primo posto ma devo dire che non mi sono mai arreso nel perseguire quello che voglio. La disciplina è più importante dei fattori genetici. Puoi avere talento ma devi avere la volontà di fare meglio ogni giorno perché non puoi raggiungere sempre quello che vuoi nelle condizioni ideali”. Heath, insieme a Coleman, sarà protagonista domani (ore 15 alla Wellness Arena, ingresso Sud) dello straordinario talk Ronnie&Phil LIVE, un evento unico condotto da ‘The Voice of Bodybuilding’, al secolo Bob Cicherillo. I campioni parleranno risponderanno alle domande del pubblico, parleranno di motivazione e di come è cambiato il Bodybuilding. “Si è modificato nel tempo perché è cambiata la tecnologia – dice Heath – ci sono nuove invenzioni e l’intenzione continua di creare sempre nuovi macchinari. Prendete Panatta. Rudi Panatta è uno che quando sta con te lo vedi che sta concependo qualche nuova idea, ti guarda e va subito in laboratorio e prendere appunti”. In attesa del main event di domani, anche oggi è proseguita la paziente processione (anche 4 ore di coda talmente è stata l’affluenza) per incontrare la coppia di bodybuilder per un autografo, un selfie ricordo, un consiglio su come allenarsi al meglio e, in generale, come superare i propri limiti.  “Ci ha stupito – prosegue Edoardo Panatta – la presenza massiccia di giovani e giovanissimi curiosi di provare gli attrezzi. Vediamo tanto entusiasmo sia tra professionisti, sia tra chi si avvicina per la prima volta a questo mondo”.

Panatta Srl

Fondata dal Prof. Rudi Panatta, l’azienda da sei decadi produce macchinari per l’allenamento fisico. Esporta in 90 paesi nel mondo e produce tutti i macchinari unicamente negli stabilimenti produttivi di Apiro (MC) nelle Marche. Il fatturato consolidato del 2023 è arrivato 43 milioni di euro con un +18% rispetto al 2022. Il valore della produzione a livello mondiale, incluso il fatturato dei distributori, supera i 90 milioni di euro. Oggi i prodotti a portafoglio sono oltre 500. L’azienda conta 200 dipendenti nel solo stabilimento produttivo di Apiro; più di 90 distributori internazionali e circa 500 tra rappresentati e tecnici in tutto il mondo. Particolarmente attenta al welfare, l’azienda, tra le altre cose, eroga stipendi più elevati rispetto alla categoria, assiste i lavoratori con un bonus per l’asilo nido gratuito e mette a disposizione case in comodato gratuito ai dipendenti che abitano lontano dal posto di lavoro.