Drupa, Düsseldorf, Germania, 27 maggio 2024 – A drupa 2024 (Messe Düsseldorf, 28 maggio – 7 giugno 2024, Padiglione 8a), Canon mostra tutti i servizi e le soluzioni di stampa digitale di produzione end-to-end pensati per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. All’insegna del claim “The Power to Move”, l’azienda nipponica vuole mostrare il valore inestimabile di una costante collaborazione con partner e clienti nel creare e offrire tecnologie trasformative, competenze e supporto. Canon punta ad andare oltre le singole soluzioni di stampa, aiutando i PSP a concepire nuovi modi di lavorare con i loro clienti, attraverso modelli di business innovativi, una grande attenzione alla collaborazione e all’integrazione. L’azienda nipponica, infine, mostrerà a drupa la volontà di intervenire sul mercato con progetti che abbiano un forte impatto ispirazionale sulla comunità e sull’industria della stampa nel suo complesso.

I visitatori dello stand Canon hanno modo di ammirare l’intera gamma di tecnologie di stampa di produzione: soluzioni software Canon PRISMA per la gestione dei flussi di lavoro, supporti di stampa, stampanti inkjet e toner, stampanti a bobina e a foglio, a piano fisso e roll-to-roll per il grande formato, nonché sistemi digitali per la produzione di etichette e packaging. Tutte le soluzioni sono impegnate nella produzione live di applicazioni e sono suddivise per segmento industriale: stampa commerciale, editoria (compresi i libri), comunicazioni promozionali (compresi direct mail e retail), etichette e packaging, interior décor, oltre alla stampa In-house e CAD. Nell’area “Printworks” dello stand, i visitatori hanno l’opportunità di parlare delle loro sfide operative e strategiche con specialisti Canon esperti nello sviluppo del business, flussi di lavoro e applicazioni. Oltre a ciò è possibile scoprire come altri fornitori di servizi di stampa, di qualsiasi tipo e dimensione, abbiano adottato insieme a Canon strategie di crescita sostenibile basate su: tecnologie innovative, consulenza di esperti e capacità di implementazione – dalla progettazione della soluzione alla gestione del progetto, passando per automazione del processo, assistenza e supporto.

Espansione del portfolio inkjet a foglio

Attraverso un ampio portfolio di stampanti a foglio, che riflette la sua posizione leader nel mercato della stampa digitale di produzione, Canon mostra ai PSP altri validi motivi per collaborare e beneficiare delle opportunità di crescita offerte dalla più ampia gamma di stampanti toner e a getto d’inchiostro di questo segmento. A drupa fa il suo debutto la nuova stampante inkjet a foglio varioPRINT iX1700 (disponibile nel 2025), in grado di produrre volumi medi mensili compresi tra 300.000 e 1,5 milioni di immagini A4. Questa nuova soluzione si posiziona fra la stampante di grande successo inkjet digitale a foglio B3 varioPRINT iX3200, a cui si affidano clienti di tutto il mondo per una produzione mensile da uno a cinque milioni di immagini in formato A4, e la fortunata serie imagePRESS V a toner a colori, che ha visto più di 2.500 installazioni nella regione EMEA dalla sua introduzione.

Inoltre, l’azienda nipponica amplia la capacità produttiva dei suoi sistemi inkjet a foglio con la nuova stampante B2 ad alte prestazioni varioPRESS iV7, capace di raggiungere un volume di 4,5 milioni di immagini B2 al mese (scopri il comunicato stampa del 27.05.2024). La stampante, le cui prime installazioni sono previste per il secondo semestre 2025, sarà presentata presso lo stand Canon tramite un’animazione digitale e dei sample di stampa. Grazie a questo nuovo annuncio che si aggiunge alle gamme imagePRESS, varioPRINT iX e varioPRESS, Canon compone un portfolio completo di soluzioni a foglio per aziende di ogni dimensione e volume di produzione.

Il portfolio di stampanti a bobina di Canon si amplia

Sempre nel campo inkjet, drupa 2024 è la piattaforma di lancio internazionale delle nuove stampanti inkjet a bobina ProStream 2000 series e ColorStream 8200 (Scopri il comunicato stampa del 25.03.2024). ColorStream 8200 viene presentata in una soluzione end-to-end per la produzione smart di libri, un’innovazione tecnologica realmente collaborativa e orientata al cliente di Canon e Hunkeler, che supera i confini sino ad ora definiti nella produzione di libri on-demand automatizzata. ProStream 2133 sarà all’opera nella produzione di direct mail, libri e riviste in formati variabili, mettendo in evidenza la sua eccezionale produttività, qualità e versatilità.

Le novità nel segmento Wide Format

Tra le interessanti novità tecnologiche rivolte ai produttori di applicazioni di stampa grande formato, troviamo la stampante a piano fisso per grande formato Arizona 2300 FLXflow con il software opzionale PRISMAelevate XL e le nuove stampanti per grandi formati imagePROGRAF serie PRO e GP (scopri il comunicato stampa del 25.03.2024), insieme ad altre innovazioni presentate all’evento:

  • plotWAVE e colorWAVE serie T, la nuova generazione di stampanti per grandi formati dedicate alla stampa di documentazione tecnica. Entrambe le serie T includono PRISMA Tech Suite, un nuovo set di soluzioni per la gestione dei flussi di lavoro. Inoltre, molteplici funzioni di sicurezza IT offrono un elevato grado di protezione delle informazioni nei processi di stampa. Infine, il design sviluppato in ottica di economia circolare punta l’attenzione sull’impegno verso il pianeta e l’ambiente (Scopri il comunicato stampa del 27.05.2024).
  • Molteplici innovazioni riaccendono i riflettori sulle applicazioni di elevata qualità che possono essere realizzate dai PSP per espandere i loro business con Colorado serie M, tra le quali: la nuova UVgel Packaging Factory, FLXture (una tecnologia di stampa a cinque strati di inchiostro che aggiunge una micro-texture alle immagini stampate), la funzionalità di stampa di sovrapposizioni grafiche per tastiere a membrana e il nuovo kit di interfacciamento Jumbo Roll (scopri il comunicato stampa del 27.05.2024).

Etichette e packaging

Attraverso la produzione dal vivo di etichette, cartone pieghevole e ondulato, Canon mostra il proprio expertise verso il mercato delle etichette e del packaging. Prova di questa competenza è la nuova stampante digitale di etichette LabelStream LS2000, che farà a drupa la sua prima apparizione europea. La disponibilità della nuova serie LabelStream è prevista per il 2025.

Attraverso un modello 3D, animazioni tecnologiche e sample di stampa, Canon presenterà anche il progetto di questa soluzione di stampa per cartone ondulato di 1,7 m di larghezza, a passaggio singolo e su scala industriale, che offre una velocità di produzione di 8.000 m²/ora con qualità offset (scopri di più nel comunicato stampa dedicato – 25.03.2024). Edale, azienda Canon dal 2022, presenterà allo stand la sua linea di produzione di cartoni FL5 integrata con la fustellatrice in piano FDC6000 per la finitura del cartone in un unico passaggio.

Jennifer Kolloczek, Senior Director, Marketing & Innovation, Production Printing, Canon EMEA, commenta: “Siamo lieti di mostrare ai visitatori l’ampia gamma di innovazioni tecnologiche che abbiamo sviluppato negli otto anni trascorsi dall’ultima partecipazione a drupa, quale parte del nostro impegno a lungo termine per questo settore, puntando a una crescita sostenibile. In linea con l’ambizione di supportare l’innovazione aziendale per diversi tipi e dimensioni di PSP e Converter, presentiamo il nostro ampio portfolio di potenti soluzioni per la stampa di produzione digitale, di etichette e di packaging. Vogliamo inoltre mostrare il costante lavoro che facciamo al fianco dei nostri clienti in tutti i segmenti per sostenere e promuovere il loro potenziale creativo e commerciale. Attraverso diverse linee di produzione attive nello stand, le storie di successo dei clienti e la consulenza di esperti in sostenibilità e trasformazione aziendale, presenti nell’area Printworks, vogliamo offrire spunti di ispirazione ai PSP per far progredire il loro business e aiutarli a realizzare i loro obiettivi.

In particolare, le nostre nuove tecnologie inkjet a foglio B3 e B2 rappresentano i perfetti esempi dell’impegno di Canon nel continuare a raggiungere nuove frontiere produttive, nonché sostenere il mercato del commercial printing. Con le due nuove stampanti dimostriamo la nostra forza in un segmento in cui siamo stati pionieri, promuovendo lo sviluppo del mercato stesso anche grazie al successo di varioPRINT iX3200. Vogliamo estendere i vantaggi inkjet a tutti i PSP, indipendentemente dai loro volumi produttivi – sia che convertano i loro volumi da tecnologie a getto d’inchiostro o da produzioni ibride.”

“Infine a drupa, non vediamo l’ora di dare il benvenuto e avviare conversazioni con coloro che operano nei mercati delle etichette e del packaging. Sono fiduciosa che, con entusiasmo e grandi innovazioni, riusciremo ad avere un impatto positivo anche in questi comparti”.

Nuovi supporti di stampa Canon che puntano a ridurre l’impatto ambientale

I visitatori di drupa possono scoprire l’intera gamma di supporti di stampa Canon, che comprende Media adatti a ogni tipologia di stampa: a foglio, a getto d’inchiostro ad alta velocità, documenti tecnici e applicazioni grafiche di grande formato. È possibile scoprire la gamma completa, sia nella produzione dal vivo che presso l’esposizione centrale di Canon Print Media. Conversando con gli esperti Canon, i PSP possono trovare la combinazione perfetta di supporti di stampa per le loro esigenze di produzione. Oltre alle tecnologie di stampa esposte presso lo stand, Canon mostrerà in anteprima alcune applicazioni realizzate con l’uso della nuova gamma di carte di alta qualità Red Label Zero A4 per la stampa professionale e per l’ufficio. Si tratta dell’ultima novità della gamma Zero, progettata per contribuire alla riduzione dell’impronta ecologica degli utenti attraverso l’abbassamento delle emissioni di CO2 durante la produzione. Una conferma dell’impegno di Canon in progetti climatici volti a compensare le emissioni residue di CO2. I visitatori dello stand Canon potranno ritirare un kit campione di questa nuova gamma che sarà disponibile in commercio nei prossimi mesi.