Come creare opportunità di business vincenti: fino al 6 ottobre dimostrazioni live delle innovative soluzioni di stampa e imaging

Milano, 4 ottobre 2023 – Decorazioni di interni dai sorprendenti effetti cromatici, oggetti sagomati nelle più svariate forme, riproduzioni fedeli di opere d’arte in rilievo che simulano spessori e pennellate di colori, ma anche virtual tour per vivere esperienze multisensoriali complete e immersive. Sono solo alcune delle tante applicazioni che Canon ha scelto di mostrare a Viscom 2023, la fiera della comunicazione visiva in programma a Rho Fiera Milano da oggi, mercoledì 4 ottobre, fino a venerdì 6.

In scena nello stand E08/D01 del Padiglione 12 una dimostrazione live delle ultime soluzioni di printing e, per la prima volta, anche delle più recenti tecnologie di imaging.

L’obiettivo è quello di esplorare le nuove tendenze nei settori più disparati: dalla grafica al design, dall’architettura e all’interior decoration, passando per il fashion, l’e-commerce e il retail. Un’intera parete di 15mq offrirà al pubblico la possibilità di scoprire le più svariate applicazioni.

Con le innovazioni che meglio rappresentano il futuro dei diversi mercati, l’azienda si propone di ispirare i professionisti e accompagnarli verso le nuove frontiere del business, sempre in un’ottica di personalizzazione di prodotto e Total Experience. Strategia, quest’ultima, che crea esperienze condivise tra i diversi protagonisti dei processi d’acquisto e di interazione con il brand.

Viscom rappresenta davvero una incredibile occasione per i visitatori di scoprire dal vivo le infinite opportunità offerte dalla potenza della tecnologia giapponese: una molteplicità di esperienze che abbraccia sia il virtuale che il materico in un flusso narrativo che tocca la realtà in tutte le sue dimensioni.

“Quest’anno – afferma Giuseppe D’Amelio, Country Director Imaging Tecnologies di Canon Italia – abbiamo deciso di partecipare per la prima volta a Viscom anche con l’universo imaging, puntando su due ambiti in rapido sviluppo: Lo Spatial Computing e l’e-Commerce. Il primo, quello dello Spatial Computing, combina realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR), intelligenza artificiale (AI) e sensori per produrre contenuti creativi e storytelling immersivi. Architetti e interior designer fanno sempre più uso di questa tecnologia, perché consente di navigare negli ambienti, valutarne distanze, dimensioni e spazi prima di iniziare la costruzione fisica, dando la possibilità ai Clienti di valutarne l’esperienza finale già in fase di progettazione.  L’ambito dell’e–commerce è un mondo dove le immagini e le riprese di alta qualità sono oramai indispensabili per dare un forte impulso alle vendite, permettendo di valorizzarne le caratteristiche anche più impercettibili. L’imaging in tutte le sue forme è al centro della strategia di Canon, che ha scelto Viscom per fornire una visione completa del suo patrimonio tecnologico, dalla cattura del mondo fisico in immagini Digitali grazie alle soluzioni Foto e Video, fino al loro utilizzo per produrre qualcosa di materico grazie ai sistemi di Stampa”.

A rappresentare il settore printing, alcune delle più innovative tecnologie di stampa digitale di produzione e di grande formato.

In esposizione la nuova Colorado serie M, la prima stampante roll-to-roll per la stampa grafica modulare sia in termini di velocità che di gestione di supporti. Perfetta per un’incredibile gamma di applicazioni, quali vetrofanie, pannelli luminosi e carta da parati, grazie all’integrazione del bianco, può essere configurata in base alle specifiche esigenze di ogni business. Da sottolineare, poi, gli effetti delle finiture lucido – opache su una varietà di supporti differenti, con una brillantezza cromatica e una resa del color oro mai viste prima. A basso consumo di inchiostro e di energia grazie alla tecnologia UVgel, questa serie è stata progettata per ridurre gli sprechi, in linea con la mission di Canon per un mondo più sostenibile.

Nella PRINT MEDIA AREA sarà invece possibile scoprire oltre 50 diverse tipologie di  supporti del gruppo Imaging Supplies Large Format Graphics di Canon, che presentano le creatività più disparate.

Riflettori puntati anche sulla nuova serie Arizona 2300, basata sulla tecnologia FLOW, una tecnica di aspirazione abbinata a un tavolo multi-origine privo di zone con perni pneumatici di registrazione, studiata per garantire un facile e sicuro posizionamento dei supporti. Produttività, versatilità, accuratezza ed efficienza, sono tra le caratteristiche di questa gamma che offre anche la possibilità di stampare su forme irregolari.

Arizona 2300, inoltre, grazie al software PRISMAelevate XL, è in grado di realizzare straordinarie applicazioni di stampa testurizzata dai molteplici impieghi come la comunicazione in braille o la riproduzione di particolari materiali di arredo.

Ad affiancare queste due fuoriclasse imagePRESS V1000, e imagePROGRAF GP-4000.

ImagePRESS V1000 è un moderno sistema di stampa digitale a colori a foglio singolo, che integra la collaudata tecnologia Canon imagePRESS con avanzate funzionalità. La stampa bianca e volta è automatica e veloce; la gestione dei supporti consente di produrre una vasta gamma di applicazioni tra cui opuscoli, cartoline, poster e buste di elevata qualità.

ImagePROGRAF GP-4000 è la prima stampante al mondo per grandi formati impiegata nel campo delle arti grafiche con certificazione “PANTONE-calibrated”[1] per “PANTONE PASTELS & NEONS GUIDE Coated”[2], che include colori pastello e fluorescenti. Consente di realizzare lavorazioni sempre più particolari, grazie all’inchiostro a pigmenti LUCIA PRO, a 12 colori, incluso il rosa fluo che riproduce sfumature straordinariamente brillanti e nitide. In stand una dimostrazione di stampa di etichette con l’azienda Rubino Srl.

“Per noi Viscom significa incontro, confronto ed esplorazione al tempo stesso. Il mondo della comunicazione visiva e tutti i settori ad esso connesso possono godere di incredibili potenzialità creative grazie alla stampa.” – dichiara Davide Balladore, DP&S Marketing & Innovation Director di Canon Italia – “Canon desidera essere una fonte d’ispirazione e un partner fidato per scoprire nuovi modi di raccontare un brand, di ridisegnare gli spazi o creare prodotti personalizzati di ogni tipo. In quest’ottica la nostra tecnologia è guarda nella direzione di offrire massima produttività, elevata qualità di stampa, automazione dei processi, ridotta necessità di manutenzione e un forte focus verso la sostenibilità”.

Le strategie di vendita online, le tecnologie immersive di realtà virtuale e aumentata, ma anche lo sviluppo della narrazione visiva sono le realtà sulle quali si concentra la proposta imaging.

Tra i protagonisti del palcoscenico di Viscom il sistema EOS VR, che con l’obiettivo Canon RF 5.2mm F2.8L DUAL FISHEYE, sviluppato in risposta alla richiesta di contenuti 3D 180°, si caratterizza per la capacità di ricostruire minuziosamente i mondi virtuali, trasportando gli spettatori al centro dell’azione con immagini di qualità professionale ed elevati livelli di realismo.

Spazio anche a EOS R5C, la potente videocamera cinematografica ibrida che coniuga le caratteristiche di ripresa professionale della gamma Cinema EOS con le funzionalità fotografiche del Sistema EOS R. Compatto e versatile, questo modello dalla insuperabile nitidezza supporta le esigenze della nuova generazione di creatori e filmaker, consentendo di realizzare video estremamente realistici e di sfruttare ampie possibilità espressive.

A mettere in risalto l’importante ruolo rivestito dal digitale nell’ e – commerce la fotocamera Canon EOS R8 con obiettivo RF 24-105 F.4L IS USM, integrata con Alphashot 360, studio fotografico compatto, sviluppato da Bontex Srl per la creazione di immagini e videoriprese professionali.

Nell’ambito della comunicazione online diventato imperativo creare uno storytelling di vendita capace di catturare l’attenzione del consumatore e coinvolgerlo in un’esperienza immersiva unica, che si distingua dalla concorrenza. In quest’ottica le immagini professionali diventano la chiave per catturare immediatamente l’attenzione, attirare i clienti nel mondo del marchio e incoraggiarne l’esplorazione. Le immagini di alta qualità dei prodotti non solo li mostrano nei minimi dettagli, ma favoriscono anche la trasparenza e l’autenticità, al tempo stesso è dimostrato che immagini fedeli e precise dei prodotti, riduce la quantità di resi, abbattendo così anche l’impatto ambientale causato dalla gestione logistica delle consegne e ritiri.

Ultimo ma non per importanza è il tema dell’attenzione verso le nuove generazioni, abituate a raccontarsi attraverso un linguaggio semplice, immediato e che rispecchi la loro realtà quotidiana: in una parola il VLOGGING. Questo per Canon costituisce un importantissimo touch point e punto di ingresso nella loro evoluzione narrativa per immagini.

A partire da soluzioni dedicate, come PowerShot V10 o EOS R50 – entrambe esposte in Fiera – è infatti possibile prendere parte ad un percorso di evoluzione narrativa che prosegue nello sviluppo di competenze verticali nel comparto del video professionale e del broadcasting o verso un approccio più consapevole alla fotografia e alla stampa di qualità.

[1] Al 31/08 in base alle prestazioni professionali svolte da Pantone

[2] La percentuale di copertura della gamma cromatica della PANTONE PASTELS & NEONS GUIDE è pari al 97% per GP-4000/2000 quando si utilizza Photo Paper Pro Platinum con driver di stampa imagePROGRAF a [Poster/Photo (Fluorescent)] [Highest] (600 dpi) e 85% per GP-300/200 quando si utilizza Premium Semi-Glossy Paper 2 con il driver di stampa imagePROGRAF a [Poster/Photo (Fluorescent)] [Highest] (600dpi)