Milano, 6 giugno 2024 – Canon presenta RF 35mm F1.4 L VCM, un obiettivo ibrido, primo nel suo genere, progettato per effettuare riprese foto e video, insieme al nuovo Speedlite EL-10 pensato per migliorare l’aspetto dei ritratti con l’illuminazione controllabile.

RF 35mm F1.4L VCM

Questo obiettivo ibrido si distingue per una flessibilità senza pari che consente di   raggiungere nuovi livelli di espressione artistica con tecniche miste. Parte di una gamma in espansione, garantisce le stesse prestazioni di due obiettivi insieme ed è l’unica ottica a focale fissa RF dotata di una ghiera di controllo del diaframma dedicata per le riprese video1. Munito di un’apertura a 11 lamelle, che permette di sfocare perfettamente aree in primo piano o sullo sfondo per far risaltare il soggetto, RF 35mm F1.4 L VCM presenta inoltre un focus breathing minimo, in grado di eliminare la distrazione visiva quando si sposta la messa a fuoco da un soggetto all’altro. Un’ottica straordinaria, dunque, capace di offrire un’esperienza unica, sia che si tratti di scattare foto a un evento, come un matrimonio, o di realizzare video.

Qualunque sia la scena, con RF 35mm F1.4 L VCM non ci sono limiti alla creatività. Per i contesti che richiedono l’impiego di un grandangolo, per esempio se si desidera immortalare un gruppo di persone a un evento o realizzare scatti per strada in stile reportage, la lunghezza focale 35 mm offre la prospettiva perfetta. L’apertura f/1.4 può essere utilizzata per controllare la profondità di campo, garantendo brillanti prestazioni anche in condizioni di scarsa illuminazione, come al tramonto o quando si riprende uno skyline notturno o un ambiente con poca luce. Inoltre, il design a focale fissa di RF 35mm F1.4L VCM include l’opzione per i filtri anteriore e posteriore, lasciando spazio all’espressione creativa.

L’obiettivo è stato progettato pensando alle esigenze di fotoreporter e content creator, che non devono preoccuparsi di perdere l’attimo. La celerità del motore Nano USM, abbinato all’ancor più veloce tecnologia Voice Coil Motor2 (VCM), assicura una messa a fuoco rapida e precisa per una pronta risposta alle scene in svolgimento. Tutto ciò rende l’ottica: ideale per scatti a raffica di soggetti in continuo movimento, come bambini o animali, o per catturare fluidamente l’azione in un video. Inoltre, la ghiera di controllo obiettivo dedicata e il pulsante funzione personalizzabile consentono a fotografi e videomaker di regolare le impostazioni rimanendo completamente immersi nell’azione in corso.

I professionisti che desiderano effettuare le riprese in ambienti particolarmente impegnativi possono fare affidamento sull’alloggiamento tipico della serie L. Un rivestimento al fluoro impedisce a sporco e sabbia di aderire sul fronte dell’obiettivo, mentre il design leggero (più leggero del predecessore EF) permette e di scattare a lungo sul campo senza affaticarsi. Inoltre, grazie alle lenti asferiche e UD, con rivestimenti ASC e Super Spectra, gli utenti possono ottenere immagini nitide e resistenti agli effetti ghosting e flare, anche nelle giornate più luminose.

Canon Speedlite EL-10

Canon ha introdotto un nuovo Speedlite nella sua gamma EL. Leggero, compatto ed economico, aiuta i fotografi a diventare ancora più creativi. Con un tempo di ricarica di 1,5 secondi, Speedlite EL-10 si integra perfettamente con funzioni come le modalità personalizzate collegate e il controllo remoto del flash.

L’esperienza di scatto è più fluida che mai grazie all’interfaccia della slitta multifunzione che consente una comunicazione avanzata. Le modalità di scatto personalizzate collegate supportano gli scenari mutevoli come, ad esempio, il passaggio dalla luce all’ombra durante le riprese in esterni o quando si lavora con le molteplici tonalità cromatiche tipiche degli shooting di moda. Le impostazioni possono essere modificate da remoto attraverso l’app per smartphone Camera Connect e applicate contemporaneamente a fotocamera e Speedlite.

La copertura zoom pari a 24-105 mm e l’escursione fino a 1/1024 della potenza massima aiutano gli aspiranti content creator a controllare l’illuminazione, conferendo alle immagini il giusto livello di luminosità, a seconda dell’effetto desiderato, come nel caso in cui si voglia accentuare il luccichio negli occhi del soggetto oppure abbassare la potenza del flash per un ritratto d’effetto. Speedlite EL-10 pesa solo 284 grammi ed è alimentato da quattro batterie AA, dimostrandosi perfetto per l’uso quotidiano.

Attraverso la versatilità, la flessibilità e la perfetta funzionalità dell’obiettivo RF 35mm F1.4 L VCM e di Speedlite EL-10, Canon stimola i content creator a spingersi oltre i limiti della loro creatività. L’azienda nipponica è intenzionata ad ampliare ulteriormente la gamma di obiettivi RF professionali e conferma che sono in fase di sviluppo alcuni nuovi obiettivi a focale fissa e zoom della serie L che condividono lo stesso concetto ibrido foto/video di RF 35mm F1.4 L VCM.

Per ulteriori informazioni su questi prodotti, visitare il sito:

RF 35mm F1.4L VCM: https://www.canon.it/lenses/rf-35mm-f1-4l-vcm/

Speedlite EL-10: https://www.canon.it/cameras/speedlite-flash-el-10/

 

1 Quando si utilizzano fotocamere del sistema EOS R rilasciate prima di maggio 2024, durante le riprese video e l’utilizzo della ghiera del diaframma con AF attivato, in rare occasioni i valori di messa a fuoco e apertura potrebbero essere incoerenti.

2 Importante: Il Voice Coil Motor in RF 35mm F1.4 L VCM emette un campo magnetico a basso livello. Sebbene il suo uso sia generalmente sicuro, i portatori di pacemaker o altri dispositivi medici sono invitati a consultare il proprio medico per risolvere eventuali problemi. Quando l’obiettivo non è collegato alla fotocamera o quando la fotocamera è spenta si potrebbe avvertire un rumore interno proveniente dai componenti dell’obiettivo. È una condizione normale e non un indice di malfunzionamento. Piccoli movimenti durante il trasporto non influiscono sulle prestazioni.