
10 aprile 2025
Sabato 19 e domenica 20 aprile grandi e piccini saranno impegnati in un’incredibile avventura alla ricerca di indizi nascosti per preparare gli arricchimenti degli animali. Oltre alle iniziative dei weekend, a fine mese torna lo show del duo comico Gi & Raf per scoprire il mondo delle giraffe. Eventi anche a Pasquetta, il 25 aprile, il 1° maggio
FALCONARA (AN)- Un aprile ricco di eventi divertenti e imperdibili al Parco Zoo Falconara. Oltre ai consueti appuntamenti del weekend, sale l’attesa per il ritorno di due iniziative di successo: la “Caccia alle uova” per Pasqua e lo show del duo comico Gi & Raf, composto dal ventriloquo Rafael Voltan e dalla simpaticissima giraffa senza peli sulla lingua.
Il primo evento speciale in calendario è la “Caccia alle uova” che quest’anno raddoppia: sabato 19 e domenica 20 aprile, alle 11:00 e alle 16:00, un’entusiasmante avventura attende i visitatori (bambini a partire dai 5 anni accompagnati da un adulto). Tra indizi e ingredienti da scoprire, i giocatori, divisi in squadre, dovranno cercare le coloratissime uova di cartone nascoste in un’area del giardino zoologico e preparare gli arricchimenti per alcuni esemplari ospiti della struttura. I posti disponibili sono limitati (max 18 a turno), per partecipare è obbligatoria la prenotazione sul sito ufficiale del Parco al seguente link: www.parcozoofalconara.com/it/shop/eventi-su-prenotazione.
L’evento ha un costo aggiuntivo di 5 euro a bambino, somma che sarà interamente devoluta a favore di progetti di ricerca e conservazione in collaborazione con l’Okapi Conservation Project (Repubblica Democratica del Congo).
A grande richiesta tornano anche Gi & Raf con un insolito spettacolo di ventriloquia per conoscere più da vicino le giraffe. Interviste divertenti e show sorprendenti per un mix tra scienza, umorismo e magia. L’evento è in programma sabato 26 aprile alle 16:00 e domenica 27 alle 11:00, alle 15:00 e alle 17:00 presso l’Aia del Contadino.
Parco Zoo aperto anche a Pasquetta, il 25 aprile e il 1º maggio: tre giornate tra natura, gioco e attività con il trucca bimbi presso l’Aia del contadino, alle 11:00 e alle 14:00, e “La biologa racconta”, incontri con lo staff didattico scientifico della struttura per immergersi nel meraviglioso mondo degli animali.
Appuntamento imperdibile, quest’ultimo, proposto ogni sabato e domenica: alle 11:00 riflettori puntati sull’okapi, alle 12:00 sul grifone, alle 15.30 sui fenicotteri, alle 16:30 sui canguri e alle 17:30 sull’ippopotamo. Inoltre, la domenica, l’Aia del Contadino ospita iniziative a tema curiose e originali per tutta la famiglia. Il prossimo 13 aprile, in occasione della campagna di sensibilizzazione promossa dal gruppo di lavoro degli educatori di UIZA (Unione Italiana Zoo e Acquari), il focus sarà su “Il suolo che non ti aspetti”. Ritrovo alle 11:00 e alle 15:30 per approfondimenti e attività sull’argomento per imparare a conoscere, rispettare e proteggere l’universo brulicante di vita sotto ai nostri piedi.
Sul fronte delle novità per la stagione 2025, l’area bosco è finalmente pronta ad accogliere le scuole dell’infanzia e i piccoli visitatori. Lungo il sentiero didattico sono stati installati numerosi pannelli informativi con filastrocche e storie sugli esemplari dello zoo, per apprendere divertendosi.
Infine, svelato il sesso del cucciolo saki dalla faccia bianca (Pithecia pithecia), scimmia originaria delle foreste brasiliane, venuto alla luce allo zoo circa due mesi fa. L’animale, figlio della coppia Gino e Giselle, è una femmina e si chiama Gemma, nome scelto dal pubblico tramite un sondaggio su Facebook.
Il Parco Zoo è aperto tutti i giorni, dalle 09:00 alle 19:30 (ultimo ingresso alle ore 18:00). Per maggiori info: www.parcozoofalconara.com.